RIFIUTI - Raccolta differenziata - PORTA a PORTA

 
rifiuti differenziatiCalendario RACCOLTA  Porta a Porta

La raccolta differenziata dei rifiuti è obbligatoria per legge e deve garantire il raggiungimento di percentuali minime di riciclaggio.
Questa Amministrazione comunale si sta impegnando in maniera continua e decisa nel divulgare tutte le informazioni necessarie per la corretta gestione dei rifiuti; con un piccolo sforzo quotidiano e con l’impegno di tutti, possiamo arrivare a un reale cambiamento. Per questo motivo, vi invitiamo a cercare di ridurre la produzione di rifiuti e a continuare a differenziare il più possibile, usando correttamente i servizi di raccolta. In questo modo riusciremo a salvaguardare l’ambiente e a riutilizzare le risorse energetiche in varie forme.
Noi cittadini, con i comportamenti di ogni giorno, possiamo sicuramente incidere profondamente in questi processi. 


Dal 01.01.2013  lattine e metalli sono da conferire insieme alla plastica.


 
Servizio raccolta GRANDI UTENZE (commerciali - alberghi)
grandi utenze

COLA', LOC. SACRO CUORE, LOC. CONFINE

LAZISE, PACENGO




 
Servizio raccolta Rifiuti PORTA a PORTA - UTENZE DOMESTICHE
Calendario raccolta rifiuti porta a porta
Informazioni utili:

per i possessori di seconde case che visitano Lazise solo nel fine settimana, sono state previste le seguenti modalità di raccolta:

lasciare il sacchetto del SECCO, fuori dall’abitazione già alla domenica sera in quanto il lunedì è previsto il ritiro.
recarsi presso l’Ecocentro comunale (via Prati) esternamente sono stati posizionati dei cassonetti del secco e dell’umido accessibili a qualsiasi ora e videosorvegliati.
Il contenitore dell’umido che viene esposto in strada, secondo i giorni previsti a calendario, e deve contenere solamente i sacchetti di carta o l’umido, non va assolutamente inserito il contenitore più piccolo (sottolavello).

I sacchetti rossi dei pannolini quando vengono esposti nei giorni di raccolta dell’umido non devono essere inseriti nei contenitori , ma vanno lasciati all’esterno degli stessi  in quanto sono rifiuto secco. I sacchetti rossi  si ritirano sempre presso  l'ufficio ecologia al secondo piano dell'edificio comunale.

 

Attivazione servizio PORTA a PORTA - Modalità raccolta ed informazioni utili
I dati sulla raccolta differenziata evidenziano che nel nostro Comune non abbiamo ancora raggiunto gli obbiettivi fissati dalla normativa vigente. Il continuo incremento della produzione di rifiuti nel nostro territorio, dovuto anche all’improprio ed incontrollato apporto di rifiuti dai cittadini dei Comuni limitrofi, obbliga l’Amministrazione Comunale a ricercare nuove soluzioni per il servizio di raccolta, tali da garantire un incremento della percentuale di differenziazione ed il contenimento dei costi di smaltimento in discarica, che ricadrebbero su tutti i cittadini. Quindi, abbiamo scelto di organizzare, con la sola esclusione del centro storico di Lazise (compreso tra strada Regionale 249 – via Roma – Via Marra ), la raccolta dei rifiuti con il sistema del “porta a porta”, che prevede la raccolta presso ogni abitazione ed attività , in giorni prestabiliti, delle diverse tipologie di rifiuto e la rimozione di tutti i cassonetti stradali. (ad eccezione delle campane del vetro).
In questa prima fase le utenze domestiche e commerciali del centro storico di Lazise continueranno a conferire i rifiuti nei punti di raccolta di Via Roma e Via Marra.
Abbiamo cercato di creare il minor disagio possibile alle famiglie, mirando comunque a contenere l’aumento dei costi ed a fornire un servizio migliore.
È interesse di tutti noi cittadini collaborare affinché il nuovo servizio si svolga in maniera corretta e conforme alle leggi vigenti per contribuire attivamente e direttamente ad una maggior tutela dell’ambiente
 


Il servizio di raccolta ingombranti / beni durevoli a domicilio è GRATUITO, previa richiesta al numero verde 800734989



Ordinanza in materia di conferimento rifiuti 

 
Ritiro bidoncini per Raccolta Differenziata:

presso l’Ufficio Ecologia del Comune in Piazza Vittorio Emanuele II° - secondo piano
 

» UFFICIO ECOLOGIA/DEMANIO IDRICO LACUALE

Referente: Gianfriddo Massimiliano
Personale: Vando Chignola
Tel.: 0456445128
E-mail: m.gianfriddo@comune.lazise.vr.it: v.chignola@comune.lazise.vr.it  PEC: comune.lazise.urp@halleypec.it 
Ricevimento al Pubblico:
lunedý, mercoledý e venerdý dalle ore 9.00 alle ore 12.30 - giovedý dalle ore 15.00 alle ore 16.00

» URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Referente: dott. Paolo Abram
Personale: Fontanini dott.ssa Dahlia
Indirizzo: 1░ piano
Tel.: 0456445122
E-mail: segretario.comunale@comune.lazise.vr.it   d.fontanini@comune.lazise.vr.it  PEC: comune.lazise.urp@halleypec.it 
Ricevimento al Pubblico:
lunedý, mercoledý e venerdý dalle ore 9.00 alle ore 12.30 - giovedý dalle ore 15.00 alle ore 16.00




Ultimo aggiornamento: 06/07/17