Digitale Terrestre
Per agevolare questa rilevante fase di passaggio alla nuova tecnologia è stato predisposto un programma di interventi a favore dei cittadini. Gli abbonati al servizio radiotelevisivo di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31.12.2010) che abbiano dichiarato nel 2009 (redditi 2008) un reddito pari o inferiore a Euro 10.000 e che non ne abbiano già usufruito in passato, possono utilizzare un buono del valore di 50 (cinquanta) Euro, messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni, per l'acquisto di un decoder digitale interattivo.
Notizie sul passaggio al digitale, sulle modalità di ricezione dei programmi ed eventualmente di sintonizzazione del decoder, saranno fornite dal numero verde 8000 022 000, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00, escluso i festivi. oppure www.decoder.comunicazioni.it.
Nel sito indicato sono contenute informazioni relative a:
1) data del passaggio
2) emittenti televisive che saranno visibili in digitale
3) i rivenditori autorizzati
4) notizie utili relative al digitale terrestre
5) notizie su come ottenere eventuabonus per l'acquisto di decoder interattivi
ATTENZIONE!
A partire dal 18 maggio 2010 verrà effettuato lo swift -over di Rai Due e Rete 4 che saranno visibili solo in digitale terrestre nel Piemonte orientale, Lombardia (esclusa la provincia di Mantova) e nelle provincie di Parma, Piacenze e parte della provincia di Reggio Emilia.
Il Veneto in questa fase non è interessato , tuttavia alcuni comuni che ricevono il segnale da ripetitori ubicati in Lombardia, tra i quali figura anche Lazise, saranno coinvolti dallo switch over delle due reti televisive. I programmi saranno visibili solo con apposito decoder o con televisione con decoder incorporato.
Ultimo aggiornamento: 24/05/10