Pubblicazione verbale riunione tecnica in merito al progetto della ditta Novaresine Srl di coincenerimento di acque di reazione e solventi esausti - pubblicazione comunicazione pec alla Provincia

Pubblicata il 19/07/2018

Si pubblica la Comunicazione pec inviata alla Provincia di Verona ed il verbale della riunione tecnica sulle prime osservazioni presentate dal Comune di lazise in merito al progetto della ditta Novaresine Srl di coincenerimento di acque di reazione e solventi esausti.

In merito alla Vostra comunicazione di avvenuta pubblicazione dell’Istanza presentata dalla ditta Novaresine srl – Progetto di coincenerimento di acque di reazione e di solventi esausti” in Colà di Lazise, ai sensi del D.Lgs 152/06, art. 27 bis, siamo a comunicare l’esito della riunione istruttoria avvenuta in data 16 luglio, presso il palazzo municipale del comune di Lazise.
A tale incontro, oltre ai responsabili degli uffici comunali, interessati dalla procedura di cui in oggetto, è stato invitato anche il funzionario dell’ufficio LL.PP. del comune di Castelnuovo del Garda, il quale, non potendo presenziare, ha mandato un primo elenco di criticità riscontrate tramite comunicazione via email, della quale si allega copia.
Durante l’istruttoria, si sono evidenziati la presenza nella zona di alcuni pozzi di acqua idropotabile, 2 dei quali funzionanti ed in gestione dalla Società Azienda Gardesana Servizi. A tal proposito si fa presente che, anche in questo caso, la stessa non è stata indicata da Voi come Ente controinteressato.
Alla luce di quanto emerso in una prima fase istruttoria, visto la complessità e specificità dell’impianto proposto e dell’attività che la società Novaresine srl svolge, si ritiene indispensabile coinvolgere anche questi enti.
Comunichiamo inoltre che il comune di Lazise, in accordo con il comune di Castelnuovo del Garda, ha intenzione di avvalersi di tecnici esperti in materia ambientale per verificare la completezza e l’adeguatezza di quanto presentato dalla ditta proponente, al fine di poter meglio valutare la consistenza o meno di un potenziale ulteriore danno ambientale e rischio per l’incolumità dei cittadini e pericolo per l’ambiente.
 Ci si riserva di formulare ulteriori considerazioni.
 Cordialità

Dott. Gianfriddo Massimiliano”