ESERCITAZIONE NAZIONALE NORD ITALIA PROTEZIONE CIVILE, 11 - 12 - 13 OTTOBRE 2019

Pubblicata il 07/10/2019

I giorni 11 - 12 - 13 Ottobre 2019, il Comune di Lazise ospiterà patrocinando e fornendo le necessarie strutture logistiche, un’importante esercitazione di Protezione Civile che prevederà l’impiego di circa 150 volontari impegnati in diversi scenari di eventi atmosferici avversi e di assistenza e soccorso in ambiente acquatico.
Si procederà alla simulazione di s
ituazioni non infrequenti sul Lago di Garda soprattutto durante la stagione estiva, come ad esempio la ricerca di un velista disperso, ricerca ed il recupero in corrente di un soggetto in difficoltà, ricerca e recupero di imbarcazioni in avaria.

L’esercitazione è stata promossa dalla Fipsas (federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee) in collaborazione con il Club Subacqueo Scaligero, associazione che svolge, tra l’altro, attività di protezione civile in convenzione con il Comune di Lazise.

I volontari saranno ospitati in una struttura temporanea allestita già da venerdì presso le palestre cittadine e poco distante verrà organizzata una cucina da campo funzionante per le tre giornate.

L’esercitazione ha ottenuto il riconoscimento dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile con l’inserimento nella “settimana nazionale di protezione Civile”, oltre che dall’analoga struttura regionale che ha attivato le diverse associazioni convenzionate.