Regione Veneto

Comune di Lazise
Il primo Comune d'Italia 983

Seguici su

Caccia

Competenze
Regione, Provincia

Cos'è?

Il Piano faunistico venatorio regionale, viene approvato ogni cinque anni dalla Regione del Veneto; definisce i criteri per l'individuazione dei territori da destinare alla costituzione delle Aziende faunistico venatorie, delle Aziende agri-turistico-venatorie e dei Centri privati di riproduzione della fauna selvatica allo stato naturale. Con tale strumento vengono inoltre fissati: gli indici di densità venatoria minima e massima per gli ambiti territoriali di caccia, i criteri e le modalità per l'utilizzazione del fondo regionale per la prevenzione ed i danni prodotti dalla fauna selvatica, la disciplina dell'attività venatoria nel territorio lagunare vallivo e i criteri per l'assegnazione del contributo ai proprietari e conduttori di fondi rustici ai fini dell'utilizzo degli stessi nella gestione programmata della caccia. Il nuovo Piano Faunistico venatorio regionale 2007/2012, ha validità quinquennale (dal 1° febbraio 2007 al 31 gennaio 2012).

La Giunta Regionale ogni anno approva il Calendario venatorio, che stabilisce :

a) le specie ammesse a prelievo ed i relativi periodi di caccia, ai sensi del comma 1, art. 18 della legge n. 157/92; b) il numero delle giornate settimanali di caccia, che non può essere superiore a tre, con possibilità di libera scelta al cacciatore, ad esclusione dei giorni di martedì e venerdì, con integrazione di due giornate per la sola caccia alla fauna migratoria da appostamento nei mesi di ottobre e novembre; c) il carniere massimo giornaliero e stagionale; d) l'ora di inizio e di termine della giornata venatoria   Il rilascio del tesserino regionale, che consente di esercitare la caccia su tutto il territorio nazionale, è di competenza delle Provincie. Il tesserino è personale e non cedibile; chiunque sia in possesso di più di un tesserino di caccia è perseguibile ai sensi di legge.

A chi è rivolto?

Ai cacciatori

Quali sono i benefici?

L'esercizio della caccia, nei limiti di territorio, di periodi temporali e di carniere massimo consentiti  

Quando farlo?

Non ci sono scadenze

Cosa fare?

Per il rilascio del Tesserino Regionale è necessario rivolgersi all'Ufficio Caccia della Provincia di residenza.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Unità di Progetto Caccia e Pesca - Via Torino, 110 - 30172 Mestre (VE) Tel. 041 2795530 Fax. 041 2795504

torna all'inizio del contenuto