Regione Veneto

Raccolta differenziata a scuola

La raccolta differenziata a scuola
 
Anche quest'anno l’amministrazione comunale di Lazise rivolge un caldo invito a tutti coloro che lavorano in ambito scolastico: docenti, personale ATA ed  alunni ad effettuare una corretta raccolta differenziata. A tale scopo si dovranno utilizzare gli appositi contenitori per la raccolta della carta e della plastica da posizionare all’interno delle classi, dove i rifiuti dovranno essere smaltiti suddivisi in carta e plastica, senza essere mescolati.
 
E’ auspicabile identificare ogni mese un responsabile all’interno di ogni classe che dovrà controllare che la raccolta differenziata venga eseguita correttamente verificando che: 
·i bidoni siano presenti quotidianamente negli appositi spazi;
·che i rifiuti vengano differenziati correttamente dai ragazzi;
·registrare giornalmente i cestini di carta e di plastica svuotati dalla classe, compilando l’apposito calendario;  
·il responsabile dovrà inoltre sensibilizzare i compagni informandoli che oltre a   separare i rifiuti, si consiglia di svuotare ogni lattina, bottiglia o contenitore tetrapak prima di riporlo nell’apposito contenitore e schiacciarlo, per ridurne il volume. Il responsabile deve ricordare inoltre alla classe di  utilizzare più volte la carta prima di gettarla nel cestino e, nel caso di fotocopie, di fotocopiare fronte-retro.
Scopo della compilazione del calendario è la presa di coscienza da parte degli studenti dell’utilità della differenziata e del ruolo fondamentale che loro svolgono nella salvaguardia dell’ambiente.
Attenzione: una riduzione del numero di cestini della carta e della plastica sarà un segno positivo a dimostrazione che gli alunni avranno imparato ad utilizzare la carta più volte e a smaltire correttamente il resto dei rifiuti.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Lazise ringrazia anticipatamente quanti aderiranno all'inziativa e  
augura a tutti buon lavoro!!
 
….a presto!!
 
torna all'inizio del contenuto