Regione Veneto

Locazioni turistiche

INFORMAZIONI GENERALI
La locazione turistica si riferisce alla concessione in locazione di appartamenti per finalità turistiche (ai sensi dell'art. 27 bis. della legge della regione del veneto 14 giugno 2013 n. 11), senza dare servizi ai turisti durante il loro soggiorno.
Sono consentite: l’erogazione di acqua, luce, gas ed eventuale riscaldamento/climatizzazione, la manutenzione dell’alloggio, la riparazione e sostituzione di arredi e dotazioni deteriorati, la pulizia dell’alloggio ad ogni cambio ospite.
Il locatore turistico provvede alla pulizia delle stanze ed al cambio della biancheria dell’ospite solo quando il turista ha concluso il periodo di soggiorno per lasciarlo pulito per la prossima locazione, senza fornire agli ospiti alcun servizio turistico durante il soggiorno.
Il locatore turistico può  presentare la S.C.I.A. (segnalazione certificata di inizio attività) tramite il S.U.A.P. del Comune di Lazise (sportello unico attività produttive) o trasmettere alla Regione Veneto la Comunicazione di "Locazione Turistica" su apposito modulo.
Gli immobili dati in locazione ai turisti non hanno l’obbligo di avere una destinazione edilizia “turistico-ricettiva” ma devono avere una destinazione di tipo residenziale.
Il locatore turistico deve corrispondere al comune l’imposta di soggiorno.
L’alloggio dato in locazione turistica può coincidere con quello di residenza del locatore.

***** NOVITA’ *****: CODICE IDENTIFICATIVO degli alloggi in locazione turistica
I locatori turistici dovranno esporre un Codice identificativo dell’alloggio in locazione turistica, come previsto dal Regolamento regionale di attuazione dell’articolo 27 bis della legge regionale n. 11 del 2013, pubblicato nel BUR il 20/09/2019, ed in vigore dal prossimo 19 novembre 2019.
Tale codice è visualizzabile direttamente dall’interessato nella procedura di rilevazione statistica Istat utilizzando la funzione di menù "Anagrafiche alloggi" / scheda "alloggi attivi".
 
 
Per maggiori approfondimenti, modulistica e FAQ consultare la pagina web della Regione Veneto:
http://www.regione.veneto.it/web/turismo/locazioni-turistiche

Per informazioni sull'imposta di soggiorno consultare la pagina web:
https://www.comune.lazise.vr.it/c023043/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/74


Ufficio Tributi-Imposta di soggiorno
tel: 045-6445129
 
torna all'inizio del contenuto