Regione Veneto

Eventi nella tradizione

Cuccagna - a Ferragosto
Come tutti i comuni a vocazione turistica, numerose e diverse sono le manifestazioni presenti sul territorio, che coprono tutto l’anno. Tra queste va ricordata la Cuccagna del Cadenon,che si tiene in agosto nel porto. È un palo della cuccagna orizzontale disteso sulle acque del porto e i concorrenti devono prendere, senza scivolare nell’acqua ovviamente, la bandiera posta alla fine. E’ un gioco abbastanza diffuso in molti comuni del Lago e la cui origine si perde nel tempo. A Lazise è stato ripreso solamente nel 2005.
 
Molto suggestivo anche il Campionato regata bisse “Bandiera del Lago”,  www.legabissedelgarda.org , che si tiene nei mesi estivi. Si tratta di una contesa itinerante tra vari paesi del Lago di Garda, sia della sponda veronese che lombarda. E’ una gara di velocità tra bisse, tipiche imbarcazioni da fondo piatto da due a quattro membri, con voga in piedi e senza timoniere. Gli equipaggi rappresentano i vari paesi partecipanti. Ogni vittoria porta un punteggio al paese; al termine, il paese vincitore ottiene il Palio del Lago.
 
L’Antica sagra della Madonna della Neve si svolge a Colà in quattro giorni comprendenti il 5 di agosto, presso l’antica pieve della Madonna della Neve. Anticamente era la festa delle famiglie originarie della frazione, con la presentazione agli ospiti delle proprie migliori produzioni. Fra le tradizioni rimaste legate a questa festa interessante risulta quella gastronomica con la preparazione della Anara col pien (Anatra arrosto ripiena).
torna all'inizio del contenuto