- Regoliamo per bene la temperatura dei radiatori, riempiendo le apposite vaschette d’acqua affinché l’aria non risulti troppo secca; copriamo gli spifferi con materiale isolante o nastro adesivo.
- Cambiamo l’aria nelle stanze: nonostante il freddo, è fondamentale che l’aria non ristagni troppo, perchè il rischio è un’intossicazione da monossido di carbonio, molto pericolosa.
- Quando rientriamo in casa, non avventiamoci su termosifoni o borse dell’acqua calda: lo sbalzo della temperatura è nocivo, e oltretutto screpola le mani; idratiamole quindi con una buona crema.
- Facciamo particolare attenzione agli anziani e ai bambini, più sensibili al freddo, controllandone anche la temperatura corporea.
- Se nella vostra palazzina abitano anziani soli, ogni tanto telefonategli per sapere se va tutto bene, e magari fate una visita di controllo per vedere se hanno cibo e medicinali a sufficienza; segnalate la presenza di senzatetto esposti al gelo.
- Bevete almeno due litri d’acqua al giorno, favorendo le bevande calde ma non alcoliche, perchè disperdono il calore; mangiate frutta e verdura di stagione, per avere un giusto apporto in vitamine e sali minerali.
- Evitate se non è assolutamente necessario di uscire la mattina presto o la sera tardi, soprattutto se soffrite di malattie cardiovascolari o respiratorie.
- Copritevi! Usate sempre cappelli e berretti di lana, guanti e sciarpe, nonché giacconi o cappotti adeguatamente imbottiti.
- Fate attenzione agli sbalzi di temperatura passando da un ambiente caldo a uno freddo e viceversa.
- Se viaggiate in macchina, premunitela con coperte e bevande calde, per prevedere qualsiasi imprevisto
Pagina aggiornata il 22/12/2023