Avviso per la procedura aperta di partecipazione per la redazione del nuovo Codice di comportamento del comune di Lazise

Dettagli della notizia

avvio della procedura aperta di partecipazione per la redazione del nuovo Codice di comportamento del comune di Lazise. Conclusione alle ore 12:30 del 29/10/2025.

Data:

14 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

CODICE DI COMPORTAMENTO

FINALITA'

l Codice di Comportamento riporta e descrive i doveri di comportamento dei dipendenti del Comune di Lazise, nonché dei collaboratori, consulenti e titolari di un rapporto di lavoro professionale con il Comune di Lazise e di coloro che collaborano a qualsiasi titolo con imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell'Amministrazione.

L'adozione del Codice, ai sensi dell'articolo 54 del Decreto Legislativo n. 165/2001 e della deliberazione Anac n. 75/2013, necessita di un percorso partecipativo che coinvolge i dipendenti pubblici, i cittadini, le organizzazioni sindacali, le associazioni   portatrici di interesse, pertanto, la consultazione pubblica per la raccolta di osservazioni per raccogliere proposte di miglioramento al testo viene indetta mediante un avviso pubblico diffuso con modalità analogica e digitale.

Allo scopo di assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell'interesse pubblico, con D.P.R. n. 62 del 16 aprile 2013 è stato emanato il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici che costituisce, il riferimento di carattere generale per tutte le Pubbliche Amministrazioni e con D.P.R. 81 del 29 giugno 2023 è stato aggiornato.

L’adozione del Codice di Comportamento dei dipendenti rappresenta una delle principali azioni volte all’attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione: la predisposizione del Codice costituisce, pertanto, elemento essenziale del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione.

La violazione dei doveri previsti dal codice, nonché dei doveri previsti dal Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, oltre a costituire illecito disciplinare, comporta l’eventuale responsabilità penale, civile, o amministrativa.

Ogni pubblica amministrazione deve adottare un proprio codice di comportamento con il quale integrare quello generale, in relazione alle proprie specifiche competenze e funzioni.

SVILUPPO DEL PROCESSO PARTECIPATIVO

Utilizzando gli strumenti indicati nell’avviso i dipendenti comunali, i cittadini di Lazise, gli enti e le associazioni, le persone giuridiche di ogni tipo possono contribuire al miglioramento del codice formulando al testo osservazioni, proposte e commenti.

Tutti i contributi conferiti riceveranno valutazione da parte dell'amministrazione comunale e quelli ritenuti ammissibili saranno introdotti nel testo finale, sottoposto alla Giunta Comunale per la definitiva approvazione. Tutti i contributi e le valutazioni dell'amministrazione, con le relative motivazioni, anche negative, saranno rese pubbliche anche in forma sintetica su questa piattaforma. Si consiglia di leggere l'intero testo del codice prima di procedere con le osservazioni.

I documenti sono visionabili al seguente link https://servizionline.comune.lazise.vr.it/c023043/zf/index.php/atti-generali/index/dettaglio-atto/atto/109

Ultimo aggiornamento: 14/10/2025, 14:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri