Carta “Dedicata a Te” 2025

Dettagli della notizia

La Carta "Dedicata a Te" 2025 è un'iniziativa statale che rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) e riguarda l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Data:

04 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Carta "Dedicata a Te" è un'iniziativa statale che rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2025 (L. n. 207/2024) e riguarda l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.

Il contributo ammonta a 500 euro per ciascun nucleo familiare beneficiario, erogati tramite carta nominativa prepagata rilasciata da Poste Italiane. Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025 e le somme dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026. Il mancato rispetto di tali scadenze comporta la decadenza dal beneficio.

I beneficiari della Carta "Dedicata a Te" sono stati individuati direttamente da INPS tra le famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro, secondo i criteri di priorità stabiliti dal decreto interministeriale del 31 luglio 2025.

Il Comune sta effettuando le comunicazioni ai beneficiari tramite lettera raccomandata.

La carta deve essere ritirata presso gli uffici postali dall’intestatario o da un soggetto terzo appositamente delegato. Il modulo di delega è disponibile sul  sito di Poste Italiane.

Per ritirare la carta è necessario essere in possesso del numero identificativo della carta assegnata, indicato nella comunicazione ai beneficiari. Nel caso in cui il beneficiario sia stato destinatario della misura anche nel precedente anno, l’importo spettante viene accreditato sulla carta già assegnata.

In allegato la graduatoria dei nuclei beneficiari dell'intervento residenti nel Comune di Lazise, con identificazione tramite il numero della Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) di riferimento. L'elenco allegato permette solo di verificare se il proprio nucleo familiare rientra tra quelli beneficiari dell'intervento. Per ritirare la carta è necessario attendere la lettera raccomandata.

 

ATTENZIONE

In caso di smarrimento, furto, deterioramento, malfunzionamento della carta e/o smarrimento del PIN è necessario rivolgersi direttamente a Poste Italiane.

In caso di smarrimento o furto, la carta va bloccata telefonando al numero verde gratuito 800 210 170 (dall’Italia) o al numero +39 06 4526 3322 (dall’estero). È possibile ottenere un duplicato presentando in ufficio postale la denuncia alle autorità di Pubblica sicurezza e il documento di riconoscimento.

In caso di deterioramento o malfunzionamento, la sostituzione può essere richiesta in ufficio postale presentando la carta e un documento di riconoscimento.

In caso di smarrimento del PIN contattare il Servizio Clienti di Poste Italiane o recarsi in ufficio postale.

Ultimo aggiornamento: 04/11/2025, 11:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri