COMUNE DI LAZISE
INFORMATIVA GENERALE SUL TRATTAMENTO DEI DATI
Privacy policy
art. 13 Regolamento UR 679/2016
1_Perché questa informativa
La presente informativa viene fornita, in attuazione del Regolamento UE 679/2016 (d’ora in poi anche Regolamento o GDPR) per informare su come sono trattati i dati personali trattati dal Comune di Lazise nonché i diritti degli interessati.
Dal momento che un ente locale gestisce un numero enorme di processi/procedimenti che trattano dati personali e che la pubblicazione di un tale numero di informative avrebbe creato più confusione che trasparenza si è optato per la pubblicazione del registro dei trattamenti (art. 30 GDPR) il quale contiene tutte le informazioni richieste dal GDPR (articoli 13 e 14).
Per maggiori informazioni è possibile contrattare il Referente privacy dell’ente o il Responsabile Protezione Dati (DPO) agli indirizzi sotto riportati
2_Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Lazise con sede in p.zza Vittorio Emanuele II, nr. 20 e potrà essere contattato, per motivi attinenti alla protezione dei dati o per l’esercizio dei diritti di cui al punto 10 al seguente indirizzo mail info@comune.lazise.vr.it, comune.lazise.urp@halleypec.it.
3_Responsabile della protezione dati
Responsabile della protezione dati è la società & srl e può essere contattato inviando una comunicazione al seguente indirizzo mail: dpo@gruppoe.it.
4_Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali da parte del Comune è generalmente connesso a finalità di interesse pubblico o all’esercizio dei pubblici poteri di cui è investito. Le finalità di trattamento dei dati personali sono specificate nel registro delle attività di trattamento.
5_ Tipologia di dati trattati
Nell’ambito dell’attività svolta dal Comune possono essere trattati sia dati personali comuni che dati particolari (ex sensibili) che dati giudiziari. Le tipologie di dati trattati sono specificate nel registro delle attività di trattamento.
6_ Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento dei dati è generalmente l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri. In questi casi i dati sono trattati senza necessità del consenso dell’interessato. La mancata comunicazione dei dati o il mancato rilascio del consenso al trattamento dei dati per le finalità non direttamente connesse all’esercizio di pubblici poteri potrà comportare la mancata erogazione del servizio/prestazione.
7_Modalità di trattamento e conservazione dei dati
Il Comune di Lazise in qualità di titolare del trattamento tratta i dati personali, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, criteri di conservazione, integrità e riservatezza. I dati personali sono trattati sia con modalità informatica che cartacea e sono conservati nel rispetto delle prescrizioni del GDPR e delle norme in materia di conservazione documentale (linee guida AGID)
7.1 Soggetti autorizzati al trattamento
I dati personali sono trattati da soggetti debitamente istruiti al trattamento dei dati personali ed autorizzati.
7.2 Conservazione dei dati
I dati saranno conservati in una forma che consentirà l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. I dati personali potranno essere conservati per periodi più lunghi per disposizione di legge o ai fini di archiviazione nel pubblico interesse. Sono rispettate le norme in tema di conservazione digitale dei dati (conservazione digitale a norma) come riportato nel manuale di conservazione approvato dall’ente, rinvenibile nella sezione Amministrazione Trasparente al seguente link https://servizionline.comune.lazise.vr.it/c023043/zf/index.php/atti-generali.
8_ Destinatari dei dati
I dati trattati per motivi di pubblico interesse o per l’esercizio di pubblici poteri rimangono nella disponibilità dell’ente o sono trasferiti o comunicati ad altre pubbliche amministrazioni. I dati generalmente non sono ceduti a terzi. Nel caso i dati fossero trattati da soggetti terzi questi saranno nominati responsabili di trattamento ed obbligati a trattare i dati nel rispetto del regolamento e delle istruzioni impartite dal titolare (ai sensi dell’articolo 28 del GDPR). I dati, laddove previsto per legge, e limitatamente a quelli necessari, possono essere oggetto di pubblicazione sul sito web del Comune sezione “Amministrazione Trasparente” o essere soggetti ad accesso documentale (ex L 241/90), accesso civico e generalizzato (art. 5 d.lgs. 33/2013) nel rispetto dei principi del regolamento adottato in materia.
9_Trasferimento dei dati
I dati non sono trasferiti all’estero.
10_Diritti degli interessati
Gli interessati, fatte salve le limitazioni previste dalla legge (segreto d’ufficio) possono esercitare i seguenti diritti: (a) Diritto di accesso (b) Diritto di rettifica, (c) Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio») (d) Diritto di limitazione di trattamento (e) Diritto di opposizione. La richiesta di esercizio dei diritti va inviata all’ indirizzo del responsabile della protezione o al titolare del trattamento dati che risponderà nel termine di 30 giorni.
E’ possibile inoltre proporre reclamo al Garante nel caso si ritenga che il trattamento dei dati non avvenga nel rispetto del Regolamento.
Pagina aggiornata il 01/03/2024