Il Consiglio dei Ministri con Delibera del 28.02.2022 ha dichiarato fino al 31 dicembre 2022 lo stato di emergenza in relazione all’esigenza di assicurare soccorso ed assistenza, sul territorio nazionale, alla popolazione proveniente dall’Ucraina in conseguenza della crisi internazionale in atto. Con Legge 197/2022 (articolo 1 commi 669 e 670) lo stato di emergenza è stato prorogato al 03 marzo 2023, data che coincide con quella stabilita dal Consiglio dell’Unione Europea con Decisione di esecuzione (UE) 2022/382 del 04 marzo 2022.
In questa pagina sono raccolti link e risorse relativi all’accoglienza ed al supporto ai profughi provenienti dalle zone di guerra ucraine.
Dichiarazione di ospitalità / cessione di fabbricato
Ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo 286/1998 “chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani posti sul territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro 48 ore, all’Autorità locale di pubblica sicurezza”.
Si invita quindi chi sta ospitando persone provenienti dalle zone di guerra a presentare dichiarazione di ospitalità / cessione di fabbricato alla Polizia locale:
– email: polizia.locale@comune.lazise.vr.it
– PEC: polizia.locale.lazise@halleypec.it
– telefono: 045 758 06 88
Info utili per l’ingresso dei profughi ucraini in Italia
Per maggiori informazioni rispetto agli obblighi sanitari, alle modalità per regolarizzare la propria posizione e per altre indicazioni utili si possono consultare le schede (in lingua italiana, ucraina, inglese e russa) disponibili al seguente link:
https://www.interno.gov.it/it/info-utili-lingresso-dei-profughi-ucraini-italia
ULSS9 – Indicazioni per cittadini provenienti dall’Ucraina
L’Azienda ULSS9 Scaligera pubblica indicazioni multilingue sulle misure di sanità pubblica per persone provenienti dall’Ucraina al seguente link:
https://www.aulss9.veneto.it/index.cfm?method=mys.page&content_id=2056
Protezione Civile della Regione Veneto – Emergenza Ucraina
Per i contatti della Protezione Civile regionale, informazioni sulla raccolta fondi per l’assistenza ai profughi ed il link al modulo predisposto dalla Regione Veneto per segnalare la disponibilità a fornire vitto, alloggio e servizi si veda il link:
https://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/ucraina
Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Contributo di sostentamento
Con la proroga dello stato di emergenza stabilita dalla L. 196/2022, art. 1 cc. 669-670, a partire dal 01 gennaio 2023 e fino al 03 marzo 2023 possono richiedere il contributo di sostentamento anche coloro che hanno presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea successivamente al 30 settembre 2022.
La Piattaforma per richiedere il contributo di sostentamento è disponibile a questo link:
Pagina aggiornata il 22/12/2023