Presentare domanda per un contributo

  • Servizio attivo

Servizio per la richiesta di sostegno nell'affrontare le spese relative all'assistenza per un familiare non autosufficiente


A chi è rivolto

Il contributo è destinato ai cittadini residenti nel Comune di Lazise, che attestino il certificato di disabilità e intendano provvedere all’eliminazione di barriere architettoniche, ovvero:

  • Soggetti privati proprietari di spazi o edifici aperti al pubblico, ivi comprese le imprese;

  • Le persone con disabilità, oppure coloro i quali li abbiano a carico.

Descrizione

È un contributo finanziato dallo stato (legge n. 13/1989) volto a favorire l’abbattimento delle barriere architettoniche all’interno delle abitazioni private per permettere alla persona con una disabilità fisica di accedere più facilmente in tutti i luoghi della vita quotidiana e raggiungere un maggior grado di autonomia.

Come fare

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE).

La domanda va presentata su apposita modulistica regionale dall’avente diritto al contributo o dal tutore o curatore entro il 1° marzo di ogni anno, prima dell’inizio dei lavori o dell’acquisto dei facilitatori.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

La domanda, con imposta di bollo di € 16,00, dev’essere consegnata coi seguenti allegati:

  • Certificato attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione;

  • Preventivo di spesa comprensivo di IVA contenente la descrizione delle opere da realizzare;

  • Copia del documento d’identità e del codice fiscale del richiedente;

  • Eventuale copia del verbale di assemblea del condominio (se le barriere da eliminare sono in parti comuni del condominio);

  • Eventuale benestare del proprietario dell’immobile (se l’alloggio è occupato in qualità di affittuario).

Al termine dell’esecuzione dei lavori andranno presentate le relative fatture.

  • Certificato medico in carta libera attestante le condizioni di disabilità;

Cosa si ottiene

In caso di accoglimento della richiesta il Comune liquiderà il relativo contributo secondo le percentuali stabilite dalla legge n. 13/1989, a seguito di trasferimento delle risorse al Comune da parte della Regione Veneto.

Tempi e scadenze

La domanda va presentata entro il 1° marzo di ogni anno presso il Comune di residenza.

I tempi di erogazione dipendono dai tempi di finanziamento statali.

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri