A chi è rivolto
Il servizio può essere richiesto:
-
Per immobili: dal proprietario
-
Per condomini: dall' amministratore. Se i proprietari sono meno di nove e non hanno l'amministratore, deve essere chiesto da uno dei proprietari (non da tutti).
Il servizio può essere richiesto:
Per immobili: dal proprietario
Per condomini: dall' amministratore. Se i proprietari sono meno di nove e non hanno l'amministratore, deve essere chiesto da uno dei proprietari (non da tutti).
Il Passo Carrabile è uno sbocco di un'area privata in una zona di passaggio pubblico, che deve essere appositamente segnalato da un cartello. Chi sosta in tale area può essere multato. È obbligatorio quando davanti all’accesso c’è un marciapiede ribassato, mentre è facoltativo in casi particolari, come un accesso a raso.
Puoi presentare la richiesta di passo carrabile direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento tramite la propria area personale.
Potrai ricevere varie ed eventuali comunicazioni inerenti la gestione della tua pratica tramite e-mail/PEC all’indirizzo di contatto che fornirai compilando la domanda.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
N. 1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta;
planimetria con l'indicazione dello stato di fatto dell'area e planimetria con l'indicazione del progetto;
copia documento d'identità e delega di eventuali comproprietari dell'immobile, qualora la richiesta sia effettuata da un proprietario.
Previa verifica da parte dell'Ente, riceverai l'autorizzazione all'apertura del/i passo/i carrabile/i.
Il Comune verifica la completezza delle informazioni e dei documenti allegati nonché la sussistenza dei requisiti, entro 90 giorni.
La durata del procedimento che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate tramite e-mail.
N. 2 marche da bollo da € 16,00 ciascuna (una da inserire nella richiesta, una da consegnare per il rilascio)
Eventuali diritti di istruttoria e sopralluogo;
Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico per l'intero anno solare, a seguito di rilascio. Sono esenti dal pagamento del Canone gli accessi a passi carrabili destinati esclusivamente a persone portatori di handicap, per i quali sia stato rilasciato apposito contrassegno, quando questi o il proprio nucleo familiare siano concessionari dell'occupazione. Nel caso di passi carrabili condominiali è esclusa la quota parte riconducibile ai portatori di handicap calcolata in base ai millesimi o alla porzione di proprietà.
Richiedere permesso per passo carrabile
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
A seguito di rilascio, dovrà essere applicato all'accesso carraio il cartello di "passo carrabile".
Per conoscere i dettagli di requisiti e altre informazioni importanti, leggi la normativa nazionale:
D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 (artt. 44, 46 e 120) "Regolamento di esecuzione ed attuazione del nuovo codice della strada" e successive modifiche ed integrazioni;
D. Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992 (artt. 22, 26, 27 e 234) "Nuovo codice della strada".
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.