Per condomini: dall' amministratore se presente, diversamente da uno dei proprietari previo consenso degli altri condomini.
Descrizione
Si considera passo carrabile l’apertura di un accesso veicolare ad un a proprietà privata da una pubblica via previa autorizzazione dell’ente proprietario della strada, con indicazione a mezzo di apposito segnale previsto dal Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada.
Come fare
E’ sufficiente l’apposizione in proprio di segnaletica riportante il numero di concessione di passo carraio rilasciato dall’ente sul cancello o varco di accesso autorizzato.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
Numero di concessione edilizia rilasciata per l’apertura dell’accesso carraio.
Cosa si ottiene
La possibilità di far rispettare il divieto di sosta davanti il predetto accesso da un qualunque organo di polizia stradale.
Tempi e scadenze
30 giorni
Quanto costa
Nessun costo salvo applicazioni TOSAP
Accedi al servizio
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Dopo il rilascio, il passo carrabile dovrà essere individuato con l’apposito segnale previsto dall’art. 120 c.1 lettera e del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada. Il cartello dovrà rispettare le dimensioni dettate dal Regolamento del Nuovo Codice della Strada 45x25 cm (normale) o 60x40 cm (maggiorato) e riportare il numero della autorizzazione/concessione sopra menzionata.