Possono richiedere l’autorizzazione tutte le persone fisiche e giuridiche interessate.
Descrizione
Il servizio permette di ottenere l’autorizzazione ad “adottare” le aree verdi presenti sul territorio comunale.
Come fare
Si può inviare la richiesta online da smartphone, tablet o computer.
Nel caso di invio telematico, potrai seguire lo stato d'avanzamento della segnalazione tramite la tua area personale.
Cosa serve
Per accedere al servizio online, assicurati di avere:
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
Rilievo dello stato dell’area per la quale si chiede l’autorizzazione completo dell’arredo urbano esistente, delle piante presenti, con relativo stato di conservazione e documentazione fotografica;
Eventuale progetto di riconversione;
Relazione descrittiva del programma di manutenzione;
Per maggiori dettagli e possibile consultare il regolamento per l’adozione di aree verdi pubbliche tra gli allegati.
Cosa si ottiene
Autorizzazione ad “adottare” le aree verdi pubbliche presenti sul territorio comunale. Chi richiede il servizio online identificandosi con identità digitale riceverà, tramite posta elettronica, gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento della pratica, ed eventuali richieste di integrazioni documentali.
Tempi e scadenze
Dalla ricezione della segnalazione potranno decorrere un massimo di 30 giorni.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni, consultare l'ufficio di riferimento.