A chi è rivolto
E’ rivolto ai cittadini proprietari o comproprietari di un immobile sito nel Comune di Lazise. E’ rivolto altresì a proprietari confinanti qualora titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale.
E’ rivolto ai cittadini proprietari o comproprietari di un immobile sito nel Comune di Lazise. E’ rivolto altresì a proprietari confinanti qualora titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale.
Il diritto di accesso è il diritto di prendere visione e/o estrarre copia di documenti amministrativi.
Per quanto riguarda nello specifico le pratiche edilizie, l’accesso agli atti permette, a titolo esemplificativo: l’estrazione di titoli abilitativi, licenze, autorizzazioni o concessioni, l’estrazione del certificato di agibilità/abitabilità ed estrazione degli elaborati progettuali autorizzati.
Puoi presentare la richiesta online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Al termine del procedimento, verrà inviata la documentazione richiesta in formato pdf e sarà possibile visionarla-scaricarla dalla propria area personale.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Nel caso in cui, chi proceda con la richiesta, sia una persona delegata, diversa dal proprietario dell’immobile oggetto dell’accesso agli atti, assicurati di essere in possesso di:
Dati anagrafici e documento di identità del proprietario delegante;
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sottoscritta dal proprietario delegante;
Procura o delega sottoscritta dal proprietario delegante.
Se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno o persona delegata allegare copia della nomina/procura/delega.
SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
Dati catastali dell’immobile di proprietà (foglio e mappale e subalterno) e ubicazione dello stesso
Con l'accettazione della richiesta di accesso agli atti ed a seguito del pagamento dei diritti di segreteria che ti verranno inviati al termine della ricerca in archivio, riceverai in formato pdf/p7m le scansioni dei titoli richiesti e degli elaborati riferiti all’immobile oggetto della richiesta.
Entro 30 giorni, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare, l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta. Qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi oppure potrai prendere un appuntamento in autonomia tramite la funzione Prenota appuntamento.
La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro 30 giorni può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) oppure chiedere, nello stesso termine, al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'articolo 25 comma 4 della Legge 241/90.
Verrà inviata, al termine della istruttoria, una comunicazione con l’esatto importo di diritti di segreteria e le modalità di pagamento (PagoPA) di cui alla delibera di Giunta Comunale n. 160/2021.
Richiesta per l'accesso ai documenti amministrativi
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.